Young factory design contest

Iscrizione entro il 15 luglio – invio progetto entro il 15 ottobre 2016

«Ci sono tre possibili risposte per un prodotto di design: Si, No e Wow. Wow è l’unico scopo per me»

Young Factory Design Contest: il gruppo Legno-Sistema Casa di Confindustria Salerno propone un concorso di idee per giovani architetti, designer e progettisti under 40 con 11 aziende per un design contest . Il concorso, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Salerno, l’Associazione per il Disegno Industriale Campania e Napoli Creativa, prevede l’ideazione e la proposta di linee di arredo, oggetti di design e prodotti tessili per la casa ed espositori: proposte che valorizzino i materiali di una o più delle aziende partecipanti. Young Factory Design è il primo design contest dove 11 aziende manifatturiere del settore arredo ricercano e creano network con professionisti del mondo del design.

Lo scopo del concorso è quello di stimolare i giovani nella ricerca di soluzioni innovative per l’arredo, ricercando nuove possibilità di integrazione tra i materiali di diverse realtà produttive. Il tema su cui si richiede di proporre delle soluzioni progettuali riguarda la creazione di una linea di arredo o un singolo prodotto di design o tessile anche sfruttando le sinergie tra le diverse aziende partecipanti.

Le aziende promotrici appartengono a diversi settori: Arredo (A4 Design, Hebanon by Fratelli Basile, Lamberti Design, Pandora Group); Ceramiche e marmi (Cianciullo marmi, Fornace De Martino, Opus mosaici); Infissi e porte (Tekla, R.I.A.G., Garone Habitat); settore tessile per la casa (Manifatture tessile Prete).

HEBANON by Fratelli Basile propone 2 sfide fondamentali: la rivalorizzazione in chiave di design delle antiche tecniche ebaniste e la mimetica ambientale: ossia lo sviluppo di prodotti di design attraverso lo studio di forme pre-esistenti in natura che migliorino il confort e l’adattamento umano agli ambienti.

Il bando e tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili online http://contestsalerno.wix.com/youngfactorydesign1.

Sorgente: contest young factory design