I Designers

Crediamo che i designer siano gli umanisti del nuovo millennio in quanto studiosi delle abitudini dell’uomo e delle sue esigenze interiori e materiali, esercizio che li obbliga a interrogarsi costantemente sulla natura umana. Nel contesto contemporaneo, spersonalizzante e frenetico, il design deve ritrovare la sua funzione ordinatrice attraverso arredi che valorizzano i gesti quotidiani. Crediamo che gli oggetti di design debbano rispecchiare il carattere e lo stile di vita di chi li utilizzerà migliorandone la qualità della vita grazie alla loro silente funzionalità. Una funzionalità che nasce dalla scelta di materie prime di qualità e dalla perfezione delle lavorazioni che assicurano il comfort di un prodotto durevole nel tempo.

Riteniamo sia fondamentale la collaborazione tra designer, architetti e professionisti del settore, un gioco di squadra che nasce da un’affinità elettiva in cui convergono linguaggio e visione. Hanno collaborato con noi importanti designer italiani e internazionali come il duo Gum Design di Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, l’architetto Stefano Trapani, lo studio di architettura Nabi Interior Design di Biancamaria Santangelo, i designer Lorena D’Ilio e Andrea Mamo di Studio Mamo, l’architetto Roberto Cappelli.

 

Hebanon Studio

Hebanon Studio è lo studio di Product design alle spalle del progetto Hebanon Fratelli Basile – 1830, le cui creatrici sono Giovanna, Maria e Nicola Basile.

Le nostre creazioni nascono dall’osservazione delle Persone. Cerchiamo di interpretarne desideri ed emozioni, evoluzione e dinamicità.

In una società con sempre più incertezze e meno valori, Hebanon Studio crea oggetti confortevoli il cui segno grafico intende descrivere la poesia dei piccoli gesti quotidiani, come un antidoto alla massificazione, dando valore all’individuo.

Il nostro è un lavoro sulla riacquisizione dell’identità.
Noi progettisti di Hebanon descriviamo attraverso il nostro segno grafico, la cultura, la storia, le radici personali e di un popolo, fino all’osservazione e l’estrapolazione del valore universale che accomuna tutti gli uomini senza distinzione di genere, provenienza o religione.
La nostra vocazione è quella dare alle persone un piccolo momento di meraviglia. Perché i momenti  che ci stupiscono, rendono le nostre giornate interessanti e ci riportano ad uno stato di serenità.
Vogliamo creare non semplici arredi ma ancore, opere in cui immergersi ed in cui identificarsi, aggrapparsi e ripararsi stupirsi ed innamorarsi, un luogo in cui dire questa è casa mia.
Il linguaggio:
Il nostro linguaggio ha radici nel retaggio culturale del Regno delle due Sicilie e nell’arte ebanista di cui abbiamo interiorizzato la disciplina, la tecnica e la visione.
Il nostro lavoro mira a rendere semplice un universo complesso quale l’anima umana, attraverso il segno per donare e condividere momenti di meraviglia.
– Gli intagli
diventano elementi che scolpiscono l’aria e dettano il ritmo dello spazio; Un gioco di seduzione tra gli opposti: caldo freddo, maschile femminile, giochi di equilibrio (alternanza tra stabilità ed instabilità seppure apparente), materiali naturali e pregiati, forme pure e primarie
alternate a forme organiche della natura.
– Gli intarsi
perdono il solo valore decorativo, acquisendo in sé il valore narrativo dell’oggetto; prospettive, illusioni ottiche, talvolta provocatorie, talvolta sensuali, talvolta eteree ed inafferrabili, materiali naturali e texture che antropomorfizzano la natura.
Attraverso l’uso dei pattern vogliamo ricostituire (o ricostruire) il quotidiano raccogliendolo e rimodellandolo in qualcosa di semplice, intuitivo, primordiale e raffinato, meraviglioso.
Vogliamo che le persone riconoscano Hebanon per questo, e percepiscano intuitivamente un piccolo momento di meraviglia.

Gli altri designer di Hebanon

STUDIO MAMO
GUM DESIGN
ARCH. STEFANO TRAPANI
NABI DESIGN
ARCH. ROBERTO CAPPELLI
​BRIGITTE NOELLE LEGENDRE

Gli emergenti selezionati da YFD

Crediamo tanto nei giovani, per questo all’interno delle nostre collezioni abbiamo dedicato una sezione ai prodotti sviluppati in sinergia con designers emergenti, italiani e internazionali, selezionati anche grazie al contest  Young Factory Design.
Con la nostra formazione e il nostro supporto, giovani designer com Roberto Rago, Noemi Verdoliva, ed Ethnos hanno saputo interpretare il nostro savoir faire progettuale e produttivo realizzando progetti innovativi e sorprendenti.

Hebanon Studio
Lo studio di product design di Hebanon
Gli altri designer di Hebanon
Collaborazioni con altri designer
Gli emergenti selezionati da YFD
I designer emergenti