Identità

42 sono le specie lignee custodite nel nostro caveau di tranciati pluricentenari, 5 delle quali in via di estinzione; 2 frutto di anomalie, errori evolutivi della specie: I legni raccontano dell’umanità quanto le persone.

Da qui parte il progetto di ricerca di Hebanon Fratelli Basile 1830® e le nostre linee di arredo Casa e Cucina.

Una ricerca sul linguaggio e sulla composizione, degli oggetti e degli spazi, partendo dai valori universali che accomunano ogni individuo e allo stesso tempo lo rende unico.

La purezza dei materiali e delle forme, insieme alle antiche tecniche di ebanisteria, italiane, francesi ed orientali, reinterpretate in un segno moderno e contemporaneo, raccontano non solo uno stile di vita ma storie.

Per noi di Hebanon Fratelli Basile – 1830® un oggetto ben pensato e ben fatto, contribuisce al benessere emotivo e funzionale della persona; un oggetto è di design se ha un cuore un’anima e in cervello: è con questo spirito disegniamo e produciamo mobili.

Dai laboratori di falegnameria e segheria e dalla passione ultracentenaria della famiglia Basile nascono collezioni di mobili moderni ed in stile, esclusive, raffinate ed eleganti con un unico obiettivo: superare il concetto di stile per vincere il tempo ed abbandonarsi al valore delle emozioni, quanto di più prezioso abbia l’uomo; questo è lo spirito di Hebanon

Prodotti

Le soluzioni Hebanon Fratelli Basile 1830 spaziano dalla magnificenza del Settecento fino al modernariato e al minimal design contemporaneo, dai progetti completi di arredamento di lusso al singolo pezzo unico d’arredo (mobili, accessori e complementi).

Le collezioni Hebanon hanno un’anima che ci racconta della relazione tra l’uomo e sé stesso, nella società, ed il suo essere nella storia e nella natura.

Ogni mobile è espressione di una riflessione, portatore di un significato che mira a coinvolgere empaticamente lo spettatore.

Il processo creativo del mobile, dove forma, funzione e significato sono intimamente legati, ha compimento attraverso le sapienti mani dei maestri ebanisti che, con pazienza ed amore, dialogano con i progettisti, trasformando gli oggetti funzionali in opere d’arte moderne.

Superare il concetto di stile per vincere il tempo ed abbandonarsi al valore delle emozioni, quanto di più prezioso abbia l’uomo, è lo spirito di Hebanon

Offriamo arredamenti d’interni completi chiavi in mano per tutta la casa con stanze e ambienti che raccontano l’identità storica ed uno stile personale nell’abitare, in altre parole: camera da letto, cucina, salotto, soggiorno, studio componibile.

  • Mobili unici: pezzi d’arredo moderni ed in stile che rendono unico e raffinato ogni spazio, in altre parole consolle, tavoli, comò, secretaire, letti baldacchini, scrittoi, mobili bar, quadri intarsiati, bueffet, statue moderne e classiche.
  • Finiture d’arredo: particolari costruttivi per non tralasciare nulla del vivere quotidiano, cioè controsoffitti, parquet in legno, boiserie e porte in coordinato con l’arredo
  • Complementi e accessori: oggetti che raccontano la passione per i dettagli, cioè orologi, lampade, quadri dipinti, tessuti arazzi, tendaggi.

Pensiero

Hebanon Fratelli Basile 1830 è una “terra “di disciplinati visionari: operiamo nella scelta convinta di uno slow design che ridà valore alla casa e a chi la vive secondo 4 principi fondamentali:

Empatia: partiamo dalle persone, dai loro desideri e bisogni, per creare oggetti che esprimono la loro identità, restituiscono il tempo alle cose che contano davvero, trasmettono la serenità necessaria per progettare e vivere con fiducia il domani.

Design: la nostra ricerca stilistica ed ergonomica degli oggetti e degli spazi vuole migliorare la vivibilità degli ambienti ed esaltare il benessere fisico e psicologico della persona; gli intarsi riconducono alla contemporaneità, linguaggi sedimentati nella nostra cultura ed interpretano i nuovi segni del futuro. Come parte più piccola de visibile la geometria ha una funzione ordinatrice: attraverso di essa interpretiamo il mondo e lo raccontiamo con la nostra arte rielaborando in chiave contemporanea le antiche arti ebaniste italiane, francesi ed orientali.

Impegno (SOSTENIBILITÀ, ETICA, DURABILITÀ): Ogni nostra attività è mossa dall’etica e dal rispetto per l’uomo e l’ambiente sia all’interno che all’esterno della nostra azienda. Crediamo che l’utilizzo di materiali naturali, dotati di certificazioni forestali e Cites, privi di sostanze tossiche volatili, formaldeide FREE, scelti e lavorati per far durare gli oggetti nel tempo con costanti prestazioni di confort, contribuiscano in modo determinante al benessere della persona che vive i nostri prodotti. Inoltre il nostro impegno non si ferma qui: siamo tra le aziende che con orgoglio promuovono sul nostro territorio la cultura di impresa e cultura del DESIGN e dell’ebanisteria, a tutela del saper fare italiano nel mondo in ogni suo aspetto. Con Grande orgoglio ci pregiamo di essere tra le aziende fondatrici e promotrici del contest per designer emergenti e professionisti di Settore Young Factory Design e della nostra scuola creativa.

Avanguardia: Tecnica: è il savoir faire dei maestri ebanisti tramandato da generazione in generazione, sperimentato e affinato nel tempo fino alla perfezione, frutto dell’ingegno di testa e mani. e Tecnologia: il mix tra macchine di ultima generazione e saperi e strumenti antichi, tra materiali naturali e quelli più avanzati, l’integrazione di lavorazioni diverse tra legni metalli pelli e marmi, fanno di Hebanon l’anello evolutivo tra l’industria e l’artigianato

La Fucina Creativa

Il nostro impegno nel campo del design ha uno scopo sia sociale sia evolutivo. Crediamo che i designer siano gli ultimi umanisti di questo nuovo millennio. Il nostro compito non è solo quello di raccontare ed interpretare attraverso il nostro vissuto ed il nostro segno il mondo che ci circonda, ma è anche quello di garantire il rispetto e la continuità dell’umanità preservando il saper fare ed il saper pensare creando un processo sistemico virtuoso che coinvolge progettisti ed artigiani, di oggi e di domani. Hebanon Fratelli Basile ed Hebanon Studio insieme, sperimentiamo moltissimo in prima persona tecniche costruttive sempre nuove. Il nostro impegno sul territorio è costante e sia come azienda che come studio di product design collaboriamo con università e master di settore per formare le future generazioni di Designers.

Qualità e certificazione

In Hebanon Fratelli Basile 1830 operiamo nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente,
utilizzando esclusivamente prodotti a-tossici per la salute dell’uomo, formaldeide free, legni con certificazioni forestali e recuperando gli scarti di lavorazione come fonte di energia complementare.

Tutti i prodotti sono certificati 100% Disegnati e prodotti in Italia, marchiati a fuoco e identificati da un numero di identificazione e marchio olografico che ne garantiscono l’unicità e l’originalità nel mondo.

Prodotti
Le soluzioni Basile spaziano dalla magnificenza del Settecento fino al modernariato
Pensiero
Tutti i prodotti sono certificati 100% Designed and Made in Italy
La Fucina Creativa
Da più di 180 anni ci dedichiamo con devozione alla progettazione su misura
Qualità e certificazione
Operiamo nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente