Staff

Siamo noi oggi a mettere passione e professionalità di sempre in Fratelli Basile Interiors: tre giovani donne e tre maestri d’esperienza.

Giovanna Basile

È la poliedrica del gruppo. In azienda Giovanna si occupa prevalentemente di finanza aziendale e sviluppo dei mercati esteri, ma – vista la profonda competenza negli stili d’arredo classico – a lei spettano anche la direzione artistica dei progetti e il lavoro di gruppo con architetti e designer nella fase di sviluppo iniziale.
Nel suo lavoro mette in campo mille competenze: gli studi universitari in Economia Aziendale – Marketing&Distribuzione; la specializzazione post universitaria sui temi della Leadership, del Marketing Internazionale e dell’Interior Design; l’esperienza di consulente economico-finanziario; la conoscenza delle tecniche di restauro e pittura imparate dal Maestro Domenico Palombo (uno dei restauratori della Cappella Sistina), la sua passione per la musica e l’arte come ricerca di armonia.

Maria Basile

E’ la dinamica del gruppo, che già da adolescente si occupava di decorazione del mobile. Da vero architetto, abilitato nel 2011, ha una forma mentis tecnica e artistica, che le permette, nel suo lavoro quotidiano, di mettere insieme estetica e funzionalità. In azienda Maria è l’anello di congiunzione tra i project manager e la messa a punto effettiva del progetto finale. E’ lei, infatti, che studia le strategie produttive e costruttive e riesce a trovare soluzioni ad hoc che mediano tra le esigenze di stile, spazio e desiderio del cliente e l’estetica e la funzionalità del progetto, senza dimenticare l’armonia di proporzioni, colori, forme e tecnologie.
Maria è anche la persona di riferimento del reparto produzione: cura e controlla che ogni fase della lavorazione risponda ai criteri della committenza e ne corregge l’eventuale scostamento.

Nicola Basile

Il nome inganna ma è una donna. In azienda Nicola è Project Manager e Inlay Designer.
Cura l’arredo completo e gestisce gli spazi interni per le case italiane, aiutando il cliente finale nella scelta non solo dei mobili ma anche di tutti i tendaggi e i complementi d’arredo di cui ha bisogno.
Fin da bambina Nicola, affiancata da esperti maestri ebanisti, ha studiato in modo approfondito l’arte intarsia per ogni epoca storica ed è per questo che oggi Fratelli Basile Interiors affida a lei la progettazione e la realizzazione degli intarsi.
Nel suo lavoro Nicola spende la formazione universitaria in Economia Aziendale e Gestione delle PMI, le competenze consolidate in lingua francese (di cui ha conseguito la certificazione DELF), gli attuali studi in lingua inglese e russa.

Giovanni Basile

È un imprenditore avanguardista, anima e polmone dell’azienda. Amministratore unico della società e maestro intagliatore, ha appreso il mestiere di ebanista direttamente dal padre, ma ha anche ha studiato da autodidatta gli stili e le tecniche. Negli anni è diventato l’anello di congiunzione tra la produzione e il cliente. Per il cliente che sceglie Fratelli Basile Interiors Giovanni è un arredatore di fiducia che si occupa di tutto, dai mobili ai pavimenti, dai parati agli stucchi. In azienda è lui che si prodiga da sempre per l’acquisizione di macchinari tecnologicamente avanzati e da vero “genio della tecnica” inventa anche attrezzi per migliorare il processo produttivo.

Ascanio Basile

Maestro ebanista per eccellenza, il vero cuore storico e tecnico dell’azienda. Lavora da quando aveva l’età di sei anni. Responsabile della falegnameria e delle risorse umane, depositario della tradizione dell’arte ebanista di quattro generazioni.

Ersilio Basile

Nessuno è più veloce di Ersilio nelle finiture. Maestro ebanista specializzato è responsabile del processo di lucidatura, laccatura, doratura e di tutte le fasi di finitura del mobile.

Giovanna Basile
La poliedrica del gruppo
Maria Basile
La dinamica del gruppo
Nicola Basile
Project Manager e Inlay Designer
Giovanni Basile
Anima e polmone dell’azienda
Ascanio Basile
Maestro ebanista per eccellenza
Ersilio Basile
Nessuno è più veloce di Ersilio nelle finiture