Lavorazione

Ogni mobile nasce dall’iniziale selezione di legnami pregiati, prende forma nei reparti di segheria e falegnameria per essere poi completato con le successive lavorazioni di finitura. Come un tempo, intagli, intarsi, decori pittorici o in foglia oro sono eseguiti rigorosamente a mano, trasformando così il mobile in un pezzo d’arte unico.

Nel corso degli anni in Fratelli Basile Interiors abbiamo ottimizzato i processi di produzione, affiancando all’artigianato artistico e alla produzione artigianale del mobile su misura del cliente, la lavorazione industriale in serie di mobili antichi e mobili in stile.

Nonostante le profonde radici nella tradizione dell’artigianato artistico campano, investiamo costantemente in tecnologie innovative, dimostrando grande sensibilità e orientamento al futuro.

I programmi CAD nel reparto di progettazione e i macchinari controllati da sistemi CAM nel reparto di produzione supportano la maestria degli ebanisti, consentendo di eseguire lavorazioni particolarmente complesse e di grande precisione.

La lavorazione in Fratelli Basile Interiors è un processo produttivo complesso, eseguito con la massima attenzione per la qualità.

Scelta

Ogni mobile nasce dall’iniziale selezione di legnami pregiati.
Ogni tronco scelto nei boschi è selezionato personalmente dai maestri ebanisti, ascoltando il “suono” emesso dal legno quando si bussa su di esso con un martelletto, come solo gli antichi maestri ebanisti e liutai sanno fare.

I tronchi selezionati sono marchiati e sottoposti a intemperie per almeno due anni, poi sono trasformati in tavolame e continuano la stagionatura naturale per altri sette anni prima dell’utilizzo finale.

Intarsio

L’intarsio è l’arte di combinare diverse essenze o vari materiali (legno, marmo avorio, corallo, madreperla, pietre colorate ecc.) per realizzare prospettive, scene tratte dalla mitologia o dalla pittura, oggetti floreali, geometrici o di fantasia.

La scelta dei soggetti da intarsiare è eseguita rispettando i canoni stilistici del periodo di riferimento o secondo le indicazioni specifiche del cliente.

Ogni intarsio è traforato e assemblato a mano, scegliendo accuratamente le essenze secondo le assonanze e i contrasti allo scopo di creare e rendere più realistica e pregiata la raffigurazione, sfumando ove necessario con l’antica tecnica della sabbiatura.

Intaglio

L’intaglio è un rilievo inciso su superfici piane, eseguito con sgorbie e scalpelli. Le linee di scavo possono essere di varia profondità e cambiano sulla base del tipo d’intaglio e del disegno progettato.

La scelta dei soggetti da intagliare è eseguita rispettando i canoni stilistici del periodo di riferimento o secondo le esigenze specifiche del cliente.

Le essenze usate sono il tiglio, il noce, il ciliegio, l’acero, il cirmolo (pino cimbro) e talvolta il faggio.

Finitura

Tutte le operazioni di lucidatura, laccatura e doratura sono eseguite a mano e sono il perfetto connubio tra il rispetto della tradizione d’arte ebanista e le più avanzate innovazioni tecnologiche nel settore dell’arredamento in stile.

Il cliente può scegliere tra cinquanta finiture diverse e personalizzarle a sua volta secondo le esigenze e il gusto per creare mobili su misura.

Le decorazioni sono eseguite a mano da pittori di comprovata tecnica e fama e sono dotate di expertise, ovvero dichiarazione scritta di autenticità del manufatto eseguito da un esperto. Ogni decorazione, frutto dell’intelletto e dello spirito dell’artista, dà vita ad un prodotto d’arredo unico ed irripetibile.

Scelta
Ogni mobile nasce dall’iniziale selezione di legnami pregiati
Intarsio
L’intarsio è l’arte di combinare diverse essenze o vari materiali
Intaglio
L'intaglio è un rilievo inciso su superfici piane...
Finitura
Il cliente può scegliere tra cinquanta finiture diverse...